ImparaInsegna... chi siamo ?

PREMESSA  IMPORTANTE

Sono Danilo Manfron, socio fondatore e presidente di ImparaInsegna. Prima di presentarmi e di presentare l'associazione però, devo e voglio fare una premessa importante, a fini legali e per trasparenza: ImparaInsegna è IN FASE DI COSTITUZIONE e non già costituita, stiamo pagando scotto del mese di agosto dove strutture come ENAC (Ente Nazionale Associazioni Culturali), a cui ci affilieremo per questioni di copertura assicurativa e a cui abbiamo deciso di appoggiarci per la redazione dello statuto e dell'atto costitutivo, cui seguirà infine l'assegnazione del Codice Fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate, sono giustamente chiuse per ferie o ad attività ridotta. Abbiamo però necessità di veicolare ORA l'informazione relativa al lancio del progetto poiché parlando di formazione sappiamo bene che quasi tutti i corsi partono verso settembre/ottobre e per questo motivo, nonché per misurare l'effettivo grado d'interesse del pubblico partecipante e di quello docente, a giorni pubblicheremo un'inserzione su alcuni social e quindi dovremo essere già raggiungibili in Rete. Premetto anche che questa informazione è presente SOLO in questa pagina, che ritengo la più adatta all'uopo, e che in tutto il resto del sito si parlerà di ImparaInsegna come di entità esistente. Auspicando di eliminare al prima questo paragrafo, sostituendo il SARA' con un E', chiudo questa lettera aperta assicurandovi che, nonostante operiamo nel più assoluto volontariato e potendo quindi dal punto di vista operativo attivare e tenere un corso già domattina, NESSUN CORSO PARTIRA' fintantoché non saremo legalmente costituiti e riconosciuti, nonché coperti da assicurazione.

Costabissara, 08/08/2025                                                                                             Danilo Manfron

Mi chiamo Danilo Manfron, Socio fondatore e Presidente di ImparaInsegna, voglio presentarmi e in due parole presentare l'Associazione e i suoi scopi: vicentino, per mestiere sviluppo SW e Sistemi Gestionali, da anni opero nel sociale e ora ho in testa quest'idea che affonda le sue radici in una bellissima esperienza fatta anni or sono con alcuni collaboratori nel Comune dove vivo... Per vostra fortuna e serenità al mio fianco, oltre al Consiglio Direttivo, c'è un gruppetto di validi amici che mi sostiene nella realizzazione del progetto, di per sé ambizioso: oltre ad organizzare direttamente i nostri corsi infatti, ci proponiamo di fare da collettore di tutti quelli avviati sul territorio da strutture esterne all'Associazione quali Enti, Comuni, Parrocchie, Centri giovanili, Circoli culturali, etc. dando loro maggiore visibilità; nel contempo un po' alla volta vorremmo diventare luogo d'incontro e di confronto per tutte quelle realtà che in qualche modo si occupano di cultura e formazione, purché sempre erogati in forma gratuita.

ImparaInsegna è un'Associazione Culturale no profit che promuove molte iniziative del terzo settore, eventi formativi e in primis i corsi organizzati dall'Associazione stessa. E' di fatto una libera associazione, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolamentata dal Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile nonché dal proprio Statuto, che troverete alla pagina Informazioni legali, assieme ad altre informazioni legali quali Privacy e Cookies Policy, etc.

Scopi dell'Associazione sono:

- diffondere la cultura del volontariato,  delle competenze, dell'inclusione e della gratuità attraverso eventi culturali e formativi IN PRESENZA

- favorire il contatto fra persone, enti ed associazioni

- proporsi come luogo di incontro e aggregazione assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana, civile e sociale

- dare visibilità, a titolo gratuito, agli eventi formativi sparsi sul territorio e organizzati da strutture esterne all'Associazione, laddove la partecipazione ai medesimi sia gratuita o comunque a costo simbolico

I corsi organizzati direttamente dall'Associazione, ovvero NON organizzati da strutture esterne, saranno erogati a titolo gratuito, pertanto voci di costo quali campagne promozionali, strumenti didattici, spese sostenute dai docenti, etc. saranno comprese nelle quote associative e in eventuali contributi di partecipazione (es.: la suddivisione tra i partecipanti delle spese per l'affitto di sale), rendendo di fatto la partecipazione ai corsi gratuita o a costo simbolico.


Perché un'Associazione? Per diversi motivi, non ultimo la credibilità del progetto, ma in primis perché con il tesseramento possiamo garantire copertura assicurativa a docenti e partecipanti.

E perché anche questo è importante? Perché insegnare uncinetto in una sala parrocchiale è ben diverso dall'insegnare saldatura nella bottega di un artigiano! E noi vorremmo avviare ANCHE corsi così, che sono difficili da trovare in forma gratuita.


Per quanto sopra esposto faccio un invito a tutti :

AIUTATECI A FAR CRESCERE QUESTO PROGETTO, iscrivendovi a qualche corso, parlandone con gli amici, condividendo queste pagine sui vostri social preferiti, dando la vostra disponibilità come docenti o indicandoci chi potrebbe farlo, etc.


ImparaInsegna è affiliata ENAC (Ente Nazionale Associazioni Culturali),