Corso di manutenzione base della bicicletta
25009
LA BICI E' MIA E ME NE PRENDO CURA IO

Docente : GIANLUCA FRACASSO
-
Inizia : Ottobre 2025 Termina : Corso ricorrente
-
-
-
DESCRIZIONE: impariamo a conoscere la nostra bicicletta, dalla storia di come nasce il mezzo di trasporto più diffuso al mondo, come si evolve, quali sono le sue componenti principali, come funzionano, di quali accorgimenti hanno bisogno per dare sempre il massimo della sicurezza e della soddisfazione nel suo utilizzo quotidiano.
A CHI E' RIVOLTO: a chiunque voglia prendersi cura della propria bici allo scopo di evitare di dover "correre" dal meccanico quando è troppo tardi, e magari risparmiare qualche soldo divertendosi.
IN QUANTI: per ragioni di spazio e di possibilità di seguire ciascuno, si preferiscono gruppi di un massimo di 10/12 persone alla volta. Eventualmente si potrà proseguire nei mesi successivi in base alle richieste pervenute.
PERIODO: a partire da Ottobre 3 incontri settimanali con prove pratiche e la possibilità di portare la propria bici per imparare e fare esperienza
DURATA: 3 incontri di 1 ora circa ciascuno, che si possono ripetere o prolungare a seconda del numero di partecipanti.
SEDE: non definita, abbiamo bisogno di uno spazio sufficiente ad accogliere almeno 10/12 persone
MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI: nessuno, vi verrà chiesto di portare la vostra bici in occasione dell'ultima lezione così da fare pratica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro
- Breve storia della bicicletta;
- Componenti essenziali e loro funzione, telaio, gruppo sterzo, gruppo trasmissione e cambi, ruote, gruppo frenante, accessori, quali sono quelli obbligatori e quali invece opzionali. Breve descrizione della struttura e funzionamento dei vari gruppi.
- Tipologie di bicicletta, da strada, da città, da corsa, da montagna (mountain bike), da gara in discesa (downhill), cargo bike e bicicclette speciali. Come scegliere il tipo di bicicletta a seconda delle proprie necessità e dell'utilizzo che dobbiamo farne e, soprattutto del nostro budget.
- E-bike: un mondo che cambia. Introduzione all'avvento delle bici a pedalata assistista.
Secondo incontro
- Gestione e manutenzione della nostra bicicletta. Controlli giornalieri, controlli periodici, pulizia, lubrificazione, scelta degli attrezzi, come e quando possiamo e/o dobbiamo intervenire, e quando rivolgerci invece al nostro meccanico di fiducia. "Tagliando" periodico: è solo per auto e moto?
Terzo incontro
- Mettiamoci in gioco: a ciascuno verrà chiesto di portare la propria bicicletta per mettere in pratica quanto appreso (prove pratiche di controlli, attività di pulizia e manutenzione di base)